Auto senza assicurazione: come comportarsi in caso di incidente?

auto senza assicurazione

Le auto senza assicurazione continuano a crescere, l’ultimo dato lo ha fornito l’ASAPS – Associazione amici sostenitori polizia stradale, sono cinque milioni di veicoli che circolano senza assicurazione RC auto.

Cinque milioni di automobilisti è senza assicurazione

 

Questo dato è sconvolgente!

Il 13% delle automobili è senza assicurazione auto, praticamente un’auto su 10 che incontri per strada non ha l’assicurazione, perché:

 

Vuoi controllare se un’auto ha l’assicurazione auto?

Con la nuova legge il contrassegno di assicurazione non deve essere più esposto, quindi verificare se un’auto ha l’assicurazione auto valida è apparentemente più difficile. Tuttavia in una precedente guida ti ho insegnato come verificare se un’auto ha l’assicurazione rc auto in vigore.

 

L’assicurazione RC auto divenne obbligatoria nel 1969 al fine di tutelare i cittadini in caso di incidente stradale e risolvere le controversie.

Prova a immaginare quanto poteva essere complicato ottenere un risarcimento prima dell’entrata in vigore della legge che obbligava la sottoscrizione di una polizza rc auto.

Nella migliore dell’ipotesi dovevi aspettare tempi lunghissimi, sostenere cause giudiziarie e pagare ingenti somme per avvocati o nella peggiore non ottenevi nulla.

 

In questa guida voglio spiegarti come comportarti in caso di incidente con un veicolo senza assicurazione.

 

ATTENZIONE: Ti Hanno Detto Che Le Assicurazioni Auto Sono Tutte Uguali?

[Report Gratis] Ti Svelo 5 Garanzie Fondamentali Che La Tua RC Auto Deve Assolutamente Avere Comprese Nel Prezzo!

Voglio Sapere Tutto!

 

Vuoi risparmiare sulla tua polizza auto?

arrow

 

Richiedi SUBITO un preventivo!

 

Come comportarti in caso di incidente con un'auto senza assicurazione?

In caso di incidente con un'autoveicolo sprovvisto di polizza rca puoi fare domanda al Fondo di garanzia per le vittime della strada.

Questo Fondo ha lo scopo di garantire il giusto risarcimento ai danneggiati in caso di sinistro che coinvolge un mezzo non assicurato oppure un veicolo che non viene identificato, i cosiddetti pirati della strada.

 

Quali sono le modalità per richiedere il risarcimento al fondo di garanzia per le vittime della strada?

Per richiedere il risarcimento in caso di sinistro con un veicolo non assicurato la prima cosa che devi fare è compilare il modulo di richiesta di risarcimento e inviarlo all'indirizzo competente.

Sul sito della CONSAP trovi tutta la procedura e la modulistica

Inoltre in caso a danni materiali vanno specificati l’entità del danno (allegando una copia della fattura o del preventivo per le riparazioni se queste sono già state eseguite) e il luogo, i giorni e gli orari nei quali il veicolo e le cose danneggiate sono disponibili per essere sottoposte a perizia.

Nel caso invece di risarcimento dei danni fisici vanno specificate l’entità delle lesioni riportate (allegando una copia della relazione della perizia del medico legale) e l’attestato medico che dimostra l’avvenuta guarigione.

 

NOVITÀ: Una nuova garanzia

Per arginare questa situazione e tutelare i propri cliente è nata una nuova garanzia assicurativa, grazie alla quale la tua compagnia assicurativa ti paga in caso di incidente con un veicolo sprovvisto di polizza rc auto.

Per il momento che io sappia una sola compagnia assicurativa ha questa garanzia e il costo è veramente contenuto.

Per saperne di più scrivimi.

 

Ecco cosa fare ora:

  • Se vuoi richiedere un Preventivo per la tua Assicurazione Auto, clicca qui.
  • Se vuoi maggiori informazioni contattami
  • Scarica il mio REPORT gratuito in cui Ti Svelo 5 Garanzie Fondamentali Che La Tua RC Auto Deve Assolutamente Avere Comprese Nel Prezzo!

 

A presto 🙂

Mattia

 

Commenti